25 aprile 2009

Design week, Salone del Mobile a 360°

Il Salone del mobile è cominciato. Nuovi prodotti si susseguono nei vari stand e nei vari showroom del Fuorisalone. Quest'anno in particolare l'attenzione è puntata sui prodotti d'illuminazione dell'Euroluce. Il padiglione sicuramente più appetibile per curiosi nuovi e designer è il Salone Satellite che accoglie nuove proposte con idee davvero frizzanti! Nei tre giorni che precedono l'apertura ufficiale i vari padiglioni sono in costruzione e i corridoi sono occupati da bancali, spazzatura e oggetti che aspettano di prendere il loro posto. 
All'inaugurazione ogni spazio è pronto per essere esposto ai visitatori e l'ospite d'onore, o testimonial, non manca mai! In particolare all'inaugurazione si è visto, nei corridoi del Salone Satellite, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, seguito da una folla di giornalisti e curiosi. L'apertura dell'intero salone inizia alle 9.30 e si conclude alle 18.30 quando tutta la folla si sposta nel Fuorisalone dove cocktail, musica, design e personaggi del settore s'incontrano in uno spazio ben curato, per offrire un momento di svago culturale. A Corso Como 10 abbiamo incontrato Andrea Branzi e Michele De Lucchi, disponibili a scambiare due chiacchiere sul design e sulla loro filosofia di progetto. Forse non basterebbero due settimane per incontrare tutti i designers che salgono in scena a Milano, sono contemporaneamente in posti diversi della città e non è facile incontrarli sia per la grande diffusione degli eventi nella città sia per problemi di tempo. 
Alla Triennale si può apprezzare il nuovo lavoro di Fabio Novembre, che dopo un anno dalla retrospettiva dell'anno scorso propone una nuova mostra e... citare tutti gli eventi presenti su tutta la "zona salone del mobile" sarebbe un lavoro lungo infinito, ma sicuramente sono da apprezzare anche gli eventi musicali di piazza che si susseguono fino a notte inoltrata, da segnalare quelli in zona Tortona, come per unire la giornata che finisce con una nuova puntata del Salone del Mobile. Vedere Milano in questa settimana ha un gusto diverso da qualsiasi altro periodo dell'anno.

Ph: Roberto Arleo


 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?