21 maggio 2009

FOTOGRAFIA | Isolina e le altre...



"Isolina e le altre..." è questo il nome del progetto che affronta il tema della violenza sulle donne. Venerdì 22 maggio 2009 l’inaugurazione sarà fatta presso la Galleria Montoro in via Montoro, 23 a Roma, che ospiterà la mostra fino al 30 maggio 2009.

In questa edizione undici artisti presentano i loro progetti sulle molteplici problematiche che le donne si trovano ad affrontare.

"Le violenze sulle donne sono purtroppo un tema di grande attualità: violenze che non si esauriscono con la semplice definizione di percosse o violenze fisiche, perché è violenza anche il ricatto morale o affettivo, è violenza la pressione psicologica, è violenza il plagio, il dileggio, l’aggressività verbale: è violenza ogni volta che il più debole o il più fragile tra due o più individui subisce una sopraffazione di qualunque genere. Sono ancora troppo spesso le donne le vittime di queste sopraffazioni, complice un retaggio culturale difficile da cancellare del tutto e per sempre, che spesso impedisce persino a sé stesse di giungere alla consapevolezza di essere vittime. In una società altamente competitiva, frenetica e schizofrenica come quella in cui viviamo, il tempo per riflettere e guardarsi intorno è sempre più ristretto. Sempre più difficile è comprendere e individuare dov’è il limite della "normalità" e sovente le vittime sono così "invisibili" da non essere nemmeno "visti" in quanto individui, figurarsi in quanto vittime. Pur partendo dalle donne, la riflessione si estende a tutti indistintamente, perché viviamo circondati di anziani, bambini, indigenti, malati che quotidianamente subiscono "violenze" a vario titolo e in varia forma e che inconsapevolmente avalliamo non sapendo guardare o non volendo vedere. Fermo restando che non è compito dell’artista quello di fornire soluzioni, crediamo che l’arte sia viva quando è pienamente integrata nel suo tempo e capace di vedere oltre ed in profondità. E’ viva quando sa generare domande, suscitare riflessioni nuove, fornire nuovi punti di vista, scuotere le coscienze in un’ottica di confronto e dialogo costruttivo di una società più consapevole e matura".


Gli undici artisti che parteciperanno sono: Antonella Avataneo, Arianna Bonamore, Marta Fornari, Eliana Frontini, Antonio Massimiani, Laura Micheli, Daniela Nasoni, Cristiana Pacchiarotti, Raffaella Simone, Patrizia Valcarenghi, Clarice Zdanski.

Info +39.320.45.71.689

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?