15 agosto 2009

PRODUCT DESIGN | Piero Fornasetti

Carta d'identità
Nome: Tema & Variazioni

In pillole
Questa famosa collezione di Piero Fornasetti, presentata nel 2009 al Salone del Mobile di Milano, è la terza edizione e si propone col viso di donna. Dopo la scomparsa del decoratore milanese (1913-1988) è stato il figlio Barnaba a continuare l'attività rieditando i pezzi più significativi del padre e creandone nuovi. Il figlio ha rinvenuto nell'archivio del padre una forma in gesso di un vaso concepito per poterci riprodurre il famoso viso. La collaborazione con Bitossi Ceramiche inizia con la realizzazione di vasi dove la forma ha due visi stilizzati su due facce opposte.
I visi di donna presentati in questa edizione rappresentano una bellezza classica ed enigmatica, che hanno permesso all'autore di poterne avere continue variazioni creando uno stile senza tempo. Sono sette le novità presentate:

il vaso "L'antipatico" punta a un'ironia beffarda, così come "L'ape al naso", i vasi "Ciccio" e "Smilzo" riproducono un volto deformato e distorto, "Il bacio", "Le bocche" e "Occhio per occhio" riportano all'espressione misteriosa e seducente del volto d'origine.
Disegni che permettono di riconoscere il tratto del grande artista.



 
 

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?