28 ottobre 2009

FASHION | Sartoria Vico: tra gioco, design e multifunzionalità


Il futuro sarà della contaminazione tra stili, generi, visioni del mondo. E' una delle prospettive che più mi affascinano nell'approccio di alcuni dei nostri giovani designer e stilisti. Ed è soprattutto la garanzia che il nostro Paese potrà sempre conservare un primato indiscutibile grazie alla sua creatività.

Le giovani ideatrici della label Sartoria Vico appartengono senza dubbio a questa sorta di intellighenzia creativa che rivitalizza il nostro patrimonio culturale: nato dall'idea di quattro studentesse in Disegno Industriale, Sartoria Vico era in origine un collettivo rivolto al mondo del design e della comunicazione, con piccole incursioni nel mondo della moda. Col tempo le quattro designer decidono di dedicarsi totalmente a quest'ultimo e intraprendono un percorso stilistico che le porterà a potenziare l'etichetta Sartoria Vico, incentrata sulla maglieria e sugli accessori in maglia per l'inverno. Lontani dalla banalità e caratterizzati da un'estrema versatilità e molteplicità delle funzioni d'uso, i capi Sartoria Vico nascono dalla mescolanza armonica di quattro personalità diverse ma fortemente complementari, e conservano una componente di design, peraltro evidente. Non è un caso che spesso le collezioni siano presentate a Milano in occasione del Salone del Mobile e che le contaminazioni tra i due generi siano piuttosto frequenti. Ma è anche l'accuratezza della lavorazione artigianale a rendere uniche le creazioni di Benedetta, Monica, Stefania e Cristina, che hanno scelto di collaborare sul piano produttivo con piccole aziende storiche della maglieria italiana.



La pancerina in calda lana merino, da indossare sulle t-shirt, l'avvolgente sciarpone con le maniche, i morbidi maglioni nelle varianti gomito e guanto, il versatile abito manicotto, la tuta: sono solo alcuni esempi della collezione autunno/inverno 09-10, in cui quello che sorprende di più è l'aspetto ludico, la volontà evidente di giocare con la moda, il proposito di sperimentare, osare e, in definitiva, riuscire.

Link di riferimento: Sartoria Vico

2 commenti :

  1. io sto cercando di convincere la mia ragazza per farmi regalare il cappellino/sciarpa, ma non c'è verso... questa sartoria è veramente stilosa! mi piace!

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?