4 dicembre 2009

FOTOGRAFIA | La musica del caso. Omaggio a Willy Ronis

Carta d'identità

Nome e cognome: Willy Ronis
Professione: Fotografo
Titolo: La musica del caso. Omaggio a Willy Ronis
Dove: FORMA Centro Internazionale di Fotografia, Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1
Quando: dal 4 dicembre al 10 gennaio 2010
Link: Formafoto

© Succession Willy Ronis/Diffusion Agence Rapho/Contrasto, Vincent aéromodéliste, Gordes, 19525.


Sul filo del caso: così Willy Ronis amava parlare del modo in cui prendevano vita i suoi scatti.

In realtà le sue foto sono anche il frutto di un'osservazione sapiente, il racconto accurato di quello spettacolo sorprendente che è la vita di tutti i giorni.

Nato nel 1910 da una famiglia di emigrati ucraini in Francia, amico di Doisneau e Boubat, Ronis ha lasciato un patrimonio di immagini struggenti, scattate lungo un arco di settanta anni, una vita, la sua, completamente dedita alla fotografia, un'arte che, secondo Ronis, implicava un'osservazione continua della realtà, una ricerca costante, un eterno stupirsi di quanto ci circonda.

Maestro della fotografia in bianco e nero, ha lasciato un indimenticabile ritratto della Francia nel periodo del Fronte Popolare e del dopoguerra fino ai giorni nostri. Ma non solo. Ronis ha immortalato momenti che hanno in sè un carattere di eternità, preziosi istanti senza tempo che raccontano di piccole gioie quotidiane, con la leggerezza dello sguardo da flaneur parigino e la gravità di un filosofo.

Per la prima volta Milano rende omaggio a questo grande maestro della fotografia, con una straordinaria, imperdibile mostra, che prende il via oggi presso lo spazio Forma, fino al 10 gennaio 2010.

© Succession Willy Ronis/Diffusion Agence Rapho/Contrasto, Les amoureux de la colonne Bastille, Paris,1957

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?