13 gennaio 2010

DESIGN | Recycling typography, quando le insegne conoscono nuova vita

Carta d'identità
Nome: Character
Area: environmental design
Link: Character





Le industrie traslocano, cambiano i loro loghi o, purtroppo, cessano di esistere. E così spesso le loro insegne vengono gettate via. Ma la dilagante tendenza, che vede il riciclo come protagonista, ha fatto sì che le insegne smantellate possano conoscere oggi un altro destino.
La compagnia finlandese Character, infatti, recupera singole lettere, sostituisce i vecchi neon con luci al LED e crea così pezzi di design unici, come afferma Aleksi Hautamaki, uno dei fondatori di Character, che opera in partnership con Armas Design, nei cui negozi le nuove lettere vengono vendute con successo. Le loro destinazioni d'uso sono infatti molteplici, dato che questi pezzi di lighting design possono praticamente essere posizionati dappertutto, come sculture nelle reception degli uffici, veri e propri oggetti d'arte in giardino, luci notturne in camera dei bambini.
Con il valore aggiunto di possedere un pezzo di qualità artigianale e dal design unico.

2 commenti :

  1. Che bella idea..in effetti ci avevo fatto caso anche io che da un po' di tempo a questa parte è esplosa una passione collettiva per le lettere!!

    RispondiElimina
  2. Più che l'idea delle lettere a me piace tanto l'opportunità di creare un nuovo prodotto da un disagio o da uno smaltimento... mi diverte la "lampadina spenta" che si ri-accende!
    Ciao Paola
    A presto

    R.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?