22 gennaio 2010

SHOPPING | Atelier del Riciclo, moda e design a costo zero

Carta d'identità
Nome: Atelier del Riciclo
Dove: Milano, via Asti 17, zona Piazza Piemonte
Link: Atelier del Riciclo


L'interno della Swap Boutique a Milano

A Milano da qualche tempo ha aperto i battenti quello che probabilmente può essere considerato a ragione il tempio dello shopping etico, ragionato e consapevole: sto parlando della Swap Boutique firmata Atelier del Riciclo. Quest'ultimo si configura come un'associazione volta alla promozione e diffusione di stili di vita ecosostenibili. Una prospettiva indubbiamente interessante quest'ultima: nulla sembra più ragionevole, in tempi di crisi economica e ambientale come questi, di una sana attitudine per il recupero e l'up-cycling di materiali e oggetti, ma sempre, rigorosamente, nel segno della moda, dell'arte e del design.

Così, dopo il successo degli swap party, vere e proprie feste all'insegna del baratto, diventate ormai eventi molto glamorous tra i fashionisti milanesi, ecco la nascita della prima swap boutique: basterà associarsi per ottenere una tessera con la quale scambiare i propri abiti, accessori, oggetti di design, ma anche buoni libri e musica d'autore. Inoltre, gli associati potranno seguire corsi di wardrobe refashioning (ridisegnare il proprio guardaroba utilizzando ciò che già contiene), recycling art e bricolage, ecologia della casa, del corpo e della mente.

Atelier del Riciclo, inoltre, si propone anche di diventare una vetrina di lancio per giovani e talentuosi artisti, bio-architetti ed eco-designer.

Per avere ulteriori dettagli sulla Swap Boutique vi consiglio di visitare il sito Atelier del Riciclo e dare il via al vostro personale swapping. Sono certa lo troverete molto divertente, ma soprattutto economico e all'insegna della sostenibilità.

4 commenti :

  1. bellissimo: di sicuro diventerà tappa fissa nei miei viaggi a milano!

    RispondiElimina
  2. Atelier del Riciclo non è più in via Asti, ma in via Casale 3/a (sempre a Milano), raggiungibile con la metropolitana verde (Porta Genova).

    RispondiElimina
  3. ...e un altro atelier del riciclo "ReeDo-riusare per piacere", ma questa volta universitario, Corso di Laurea Magistrale in Moda, si trova a Rimini nel centro commerciale Malatesta, Il negozio è aperto fino al 02 maggio. Vi aspettiamoooo...
    www.reedo.org

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?