21 febbraio 2011

INTERIOR DESIGN | Il bosco de' Ai Cadelach, dello Studio di Architettura Daniele Menichini

Intervento in corso di realizzaione

"Parto dal mio mare, attraverso l'Appennino e la pianura, faccio un lungo viaggio per andare a trovare un nuovo cliente e nel tragitto penso e ripenso a che cosa potrei trovare al mio arrivo che sia così suggestivo da far scattare la scintilla del fuoco progettuale; tutto ad un tratto quasi all'arrivo mi trovo sul cavalcavia dell'autostrada davanti ad una grande montagna… Ecco che senza accorgermene mi concentro sui suoi colori, sui suoi elementi, sulla sua materia e scendo sempre più nel dettaglio, approfondisco e capisco che quello che mi ha colpito al cuore è il suo bosco, con i suoi profumi, con i suoi cambiamenti di colore ed i suoi materiali… L'ispirazione per il concept è arrivata… Il bosco del Cadelach.. un bosco sintetizzato e ricostruito dentro la stanza come a creare una rottura con l'ambiente ma che è allo stesso tempo la sua continuità… Alberi fuori ed alberi dentro… Un bosco confortevole ed accogliente, caldo e materico in cui passare la notte sognando di dormire nella natura sotto un cielo stellato. Il bosco mi ha conquistato".
Appena entriamo nella camera troviamo la zona guardaroba a giorno con una pannellatura laccata, un appenderai in acciaio spazzolato, un contenitore sospeso per cassetti e cassaforte, un contenitore sospeso per cuscini e coperte supplementari oltre ad una struttura a ponte che funge da poggiavaligia; davanti al guardaroba, attraverso una porta, si accede alla zona bagno caratterizzata da rivestimenti a parete e pavimento in grès porcellana effetto pietra spaccata molto stonalizzati, da una grande doccia che occupa tutta la parete separata da un semplice cristallo trasparente, dalla zona sanitari e dal blocco lavabo con struttura in legno e lavabo in cristallo con fondo retrolaccato; sulla parete che divide il bagno dalla camera è stato inserito un vetro rigato con effetto vedo non vedo che mette in comunicazione visiva i due ambienti.
La camera è la vera sintesi del bosco con la zona scrittoio e la zona letto caratterizzate da grandi pannellature laccate o a specchio che in rilievo hanno le sagome degli alberi stilizzati e che danno l'impostazione generale all'interior; gli arredi della zona scrittoio sono in legno tamburato e laccati mentre quelli della zona letto hanno un volume appeso con il frontale imbottito e rivestito in ecopelle che funge da testata e nel quale si trovano due contenitori per i cuscini e le luci di lettura a led con accensione tattile. La parete su cui si trovano le finestre che danno luce all'ambiente è scremata da una ricca e morbida tenda, su bastone in acciaio spazzolato, che ricopre l'intera parete. Un ambiente ricco di elementi, dettagli, materiali e combinazioni in cui il bosco e la natura sono sintetizzati, ma non sintetici e che prestano molta attenzione all'ecocompatibilità essendo principalmente nati dall'utilizzo di prodotti, di struttura o finitura, provenienti da aziende certificate ed attente al rispetto dell'ambiente come, per solo esempio, i tranciati di finitura degli arredi nati da una avanzata tecnologia che riproduce il tronco artificiale con legni provenienti da coltivazioni reimpiantate ciclicamente. L'atmosfera dell'ambiente si completa attraverso l'illuminazione artificiale a tre livelli che spazia dal generale al puntuale utilizzando diversi corpi illuminanti anche questi dotati di lampade a basso consumo o a led.
Ognuna delle 8 camere di questa prima tranche dell'intervallo ha una combinazione di essenza di legno e di colori di laccature e tessili il cui concept nasce dall'ulteriore sviluppo del tema del bosco che ha assegnato a ciascuna di esse il nome di una pianta d'alto fusto presente nel paesaggio locale come il tiglio, la betulla, l'acero, il salice, il faggio, il pioppo, la quercia ed il sicomoro.
Il progetto è dell'ormai noto Studio di Architettura Daniele Manichini. Potete vedere alri progetti dello studio sul sito http://ec2.it/danielemenichini oppure iscrivervi alla pagina su facebook.
Ti è piaciuto l’articolo? Offrici un caffé! Sostieni Design wth love!
(È sufficiente essere iscritti a Paypal o avere una carta di credito, anche Postepay)

1 commento :

  1. Hello,

    This rooms are amazing I appreciate your work the colour are completly wonderfull and differents but exist a complement between them.
    however, I saw some project and furnitures about one interior desing brand that I think you can like http://www.bykoket.com/

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?