5 luglio 2011

LIGHT DESIGN | ENT, un albero di luce by Alessandra Pasetti for Axo Light

ENT, design by Alessandra Pasetti for Axo Light
ENT è l'acronimo di Exportable Natural Tree, ma è anche un chiaro riferimento al nome del popolo degli alberi che camminano nella saga del Signore degli Anelli.
Che cos'è ENT? È una lampada trasportabile che può essere usata per interni, ma anche e soprattutto per esterni. 

Ispirata alle forme di un albero frondoso, ENT propone un fusto la cui base di appoggio, tre gambe di cui due dotate di rotelle per facilitarne la mobilità, rappresenta le radici della pianta. Lungo il fusto dei piccoli rami, il primo in basso per avvolgere all’occorrenza il lungo cavo di alimentazione, il secondo, più in alto, è l’interruttore. Il paralume che metaforicamente rappresenta la chioma dell’albero è in un tessuto arricciato in fibre di polietilene, estremamente resistente agli agenti atmosferici, lavabile e sfoderabile; quando è illuminato, esalta una trama dalla forte evocazione vegetale.
La collezione ENT comprende una piantana e due modelli a sospensione. La prima sospensione, dotata di rosone, è ideale per essere posizionata nelle verande o nei portici. Nell’altro modello invece al paralume è agganciato un cavo d’acciaio con un elegante moschettone che può essere fissato all’occorrenza a qualsiasi supporto, per esempio al ramo di un albero. Per la piantana è previsto anche un accessorio da appoggio, un grazioso tavolino che avvolge il fusto.
ENT, design by Alessandra Pasetti for Axo Light
ENT nasce per essere portata all’esterno, cammina verso la natura per diventarne un elemento e i materiali con cui è creata le permettono di essere vicina all’ambiente: il metallo del fusto e il tessuto del paralume sono materiali riciclabili al 100%. Anche l’imballo è concepito in modo da ottenere un reale risparmio energetico e di risorse, la collezione è infatti progettata per essere completamente smontabile.

Il progetto di questa originale lampada è firmato dalla designer Alessandra Pasetti.

+ defrag
+ Axo light
---
Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?