3 settembre 2011

INTERVISTA | Alessandra M. Razete, la personalità di una donna dalle scarpe

Chi c'è dietro il tuo blog? Chi sei/siete?
Mi chiamo Alessandra M. Razete, ho 23 anni, sono nata a Palermo ma da due anni mi sono trasferita a Roma. Sono una studentessa di moda e costume all'università La Sapienza, ho frequentato un importante corso di Personal Shopping ed Image Consulting presso l'Accademia del Lusso di Roma.
Lo scorso anno ho creato The Fashion Jungle e da quel momento è cominciata la mia esperienza come Fashion Blogger. Inizialmente The Fashion Jungle è nato come un passatempo, per condividere le mie idee ma soprattutto la mia grande passione. Desideravo che fosse qualcosa di speciale ed è stato così. Agli inizi scrivevo degli articoli sugli argomenti che ritenevo più interessanti, poi con il passare del tempo ho cominciato a proporre anche qualche foto di outfit da me creati.
Adesso per me è diventato un lavoro a tempo pieno, dedico quasi tutta la mia giornata al blog, allo studio, allo shopping (Sia per me che per gli altri!) e viaggio moltissimo, a proposito, adoro viaggiare!
Il mio stile è semplice ma di grande effetto, direi che è una particolare combinazione di elementi. Punto molto sulle scarpe, sugli accessori e sui dettagli che fanno la differenza. Credo che bisogna interpretare ciò che si è con ciò che si indossa al meglio.

Da quanto tempo ti interessi di moda?
Già dai primi anni della mia vita, ho subito mostrato un forte interesse verso tutto ciò appartenesse a questo mondo, tanto da decidere di intraprenderne gli studi. Ho deciso di dedicarmi al Personal Shopping proprio per sfruttare al meglio ed in modo costruttivo le mie capacità creative e poi perchè adoro fare shopping sia per me che per gli altri. Inoltre ho sempre sognato di scrivere per le riviste di moda che da anni leggo regolarmente tutti i mesi.

Perché nelle donne c'è tutto questo amore per le scarpe?
Le donne amano le scarpe perchè rappresentano un valido mezzo di espressione oltre che di comunicazione. Attraverso le scarpe, una donna può comunicare davvero tanto. Credo che per inquadrare la personalità di una donna basti osservare le scarpe che porta, in diverse occasione e differenti contesti.

Qual è il tuo modello preferito e perché?
Faccio una breve premessa: adoro i tacchi alti! I modelli che preferisco in assoluto sono sandali gioiello e dècolletès con un tacco piuttosto alto; li trovo comodi, meravigliosi, affascinanti e completi. Mi piacciono molto anche sneakers e ballerine, un posto importante nella mia scarpiera va agli ankle boots, adoro i mocassini.

Preferisci possedere tante paia di scarpe a un prezzo basso a discapito della qualità variando spesso oppure poche e di qualità pregiata?
Nella mia scarpiera ci sono sia scarpe costosissime dai materiali pregiati, modelli e colori particolari, che scarpe a basso prezzo proventi dalle grandi catene low cost. Credo che un paio di scarpe sia un investimento a tutti gli effetti, dipende dall'utilizzo che se ne deve fare e dai trend del momento. In ogni caso una scarpa mi deve conquistare, ci deve essere il classico colpo di fulmine affinchè possano suscitare la mia attenzione.

Quali sono le caratteristiche che valuti nella scelta delle scarpe?
Oltre a conquistarmi una scarpa deve comunque avere due requisiti fondamentali ovvero qualità e morbidezza anche se si tratta di tacchi 12! Non amo le scarpe rigide nè scomode. Chanel affermava che "una scarpa bella non è mai troppo comoda", ebbene è così ma se la scarpa presenta delle buone caratteristiche di base oltre la forma è di sicuro molto meglio.

Che rapporto c'è tra scarpa e umore?
Tra scarpa ed umore c'è un rapporto strettamente collegato. In generale penso che l'outfit scelto sia collegato all'umore, a volte i miei outfit sono scelti proprio in base alle scarpe che più mi ispirano in quel preciso momento.

Hai un colore che compare più frequentemente nella tua scarpiera?
Direi il nero, il dorato ed il fucsia. Sono i colori di alcune tra le mie scarpe preferite...

Qual è il valore aggiunto che percepisci nelle calzature italiane?
La scelta dei materiali e l'originalità.

È possibile esprimere la sensualità attraverso le scarpe? In che modo?
Assolutamente sì! Scegliendo delle scarpe che ti facciano stare bene e ti facciano sentire sicura. Il resto viene da sè...

Con quale criterio scegli le scarpe adatte ai tuoi outfit?
In base allo stile e al colore. Come ho detto prima, spesso mi capita di scegliere un outfit partendo proprio dalle scarpe.

Ti viene in mente qualche altro settore legato alla creatività (musica, fumetti, letteratura, cinema, design...) in cui le scarpe hanno un ruolo importante?
Le scarpe hanno un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Per quanto riguarda le discipline artistiche credo che le scarpe abbiano conquistato un importante ruolo in tutti i campi, dall'arte al cinema. Molti designer di calzature sono dei veri e propri geni creativi che attraverso le loro calzature riescono ad unire nonchè conciliare alla perfezioni diversi aspetti.

Quale sarà la tua prossima calzature oppure una tendenza futura che prevedi?
Ho già acquistato qualche modello della nuova stagione sulla base dei nuovi trend proposti. Il mio prossimo acquisto dipenderà dall'ispirazione, ho dato già un primo sguardo in giro e devo dire che ci sono delle meravigliose calzature che aspettano solo di essere indossate! Per quanto riguarda nuovi trend, penso che in futuro l'utilizzo dei materiali eco friendly sarà sempre più presente. La moda è imprevedibile, è sempre un susseguirsi di idee, pensieri e creatività.

Link dove è possibile seguirti?
Ecco i link relativi a The Fashion Jungle:
- http://www.thefashionjungle.com
- https://www.facebook.com/pages/The-Fashion-Jungle/121866287876607 ( Pagina Facebook)
- http://twitter.com/#!/fashion_jungle (Twitter)
- http://www.fashiolista.com/style/thefashionjungle/?utm_campaign=blog_widget_1_plink&utm_source=TheFashionJungle&utm_medium=blog_widget (Fashiolista)
- http://www.bloglovin.com/it/blog/1957917/the-fashion-jungle-moda-shopping/follow# (Bloglovin')
- http://lookbook.nu/thefashionjungle (LookBook)
Inoltre The Fashion Jungle è presente nella lista di Italian Fashion Bloggers.
- http://www.italianfashionbloggers.com/chi-siamo/fashionblogger/?id=256

Un pensiero sulle calzature per concludere l'intervista?
Ogni scarpa ha raccontato, racconta e racconterà sempre una storia, una parte della nostra vita...
---
Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?