4 settembre 2011

INTERVISTA | Anita per Fashion can't handle me, mai rinunciare a un bel paio di scarpe

Chi c'è dietro il tuo blog? Chi sei/siete?
Sono Anita, ho 19 anni ed ho appena concluso il liceo scientifico, da settembre frequenterò il corso di Graphic Design all'accademia delle Belle Arti di Macerata.
Il mio blog è nato circa un anno fa dal desiderio di far conoscere agli altri la mia passione per la moda, in un modo tutto mio (da qui anche il titolo del blog)! Essendo nata in un piccolo paesino vicino Macerata, nelle Marche, ben lontano dalle grandi città della moda come Milano e Roma e in generale sempre lontano dagli store e dagli eventi delle più grandi case di moda, ho sempre vissuto questo mondo come qualcosa di molto affascinante (e anche un pò irraggiungibile a volte!) fino a quando crescendo non ho avuto l'opportunità di conoscerlo veramente da vicino!
Quando non mi dedico al blog e sono libera dagli impegni scolastici coltivo le altre due grandi passioni che ho: la fotografia e la pallanuoto, a cui gioco da ormai 8 anni.

Da quanto tempo ti interessi di moda?
Fin da ragazzina ho sempre adorato sfogliare riviste di moda e sognavo guardando i meravigliosi servizi fotografici ma il vero e proprio interesse per questo settore è nato intorno ai 16-17 anni, quando ho iniziato ad essere abbastanza matura da poter giudicare con occhio critico a questo mondo così scintillante e complesso allo stesso tempo.

Perché nelle donne c'è tutto questo amore per le scarpe?
Secondo me l'amore per le scarpe nasce innanzi tutto dal significato che diamo loro: per gran parte delle donne le scarpe sono un simbolo forte della propria personalità, ci permettono di esprimere i nostri stati d'animo (a volte anche inconsciamente) e fanno capire chi siamo a chi ci circonda! Non dimentichiamoci che oltre agli abiti anche le scarpe sono un potentissimo mezzo di comunicazione!

Qual è il tuo modello preferito e perché?
In assoluto il mio modello preferito sono i sandali bassi, d'estate praticamente non porto altro! Fatta eccezione per un bel paio di tacchi ovviamente. Di giorno sono perfetti perchè ti permettono di essere glam in un attimo e senza rinunciare alla comodità! Che siano in gomma, in cuoio, glitterati o super colorati vanno con tutto, dal jeans al vestitino floreale! Di sera invece, se per qualche motivo devo rinunciare ai tacchi, li preferisco impreziositi da pietre o paillettes perchè fanno una gran figura e rendono subito chic il mio look!

Preferisci possedere tante paia di scarpe a un prezzo basso a discapito della qualità variando spesso oppure poche e di qualità pregiata?
Anche io mi pongo spesso questa domanda e alla fine preferisco sempre una via intermedia: preferire una scarpa di qualità è d'obbligo ma se ogni tanto non rinuncio a togliermi qualche sfizio low cost per il gusto di poter cambiare spesso il mio look!

Quali sono le caratteristiche che valuti nella scelta delle scarpe?
Innanzi tutto presto molta attenzione a scarpe che valorizzino veramente il mio piede ed il mio fisico in generale, che secondo me è uno degli aspetti principali di una calzatura, successivamente mi accerto della loro provenienza (preferisco il made in Italy) e valuto la qualità della suola, importante sia per la resistenza della scarpa che per la mia salute!

Che rapporto c'è tra scarpa e umore?
Per quanto mi riguarda questo rapporto è molto forte: la scarpa dice molto di chi sei e di quale messaggio vuoi trasmettere a chi ti sta intorno, perciò è inevitabile che cambino a seconda del nostro umore! Se mi sento romantica sceglierò una ballerina, se mi sento glamour un bel paio di tacchi, se mi sento nostalgica o retrò una stringata in cuoio!

Hai un colore che compare più frequentemente nella tua scarpiera?
Fondamentalmente sono una che punta sul classico: il colore predominante è decisamente il nero! E' un passepartout e lo indosso molto frequentemente per quanto riguarda le scarpe, perciò mi piace avere tanti modelli diversi da poter adattare ad ogni look!

Qual è il valore aggiunto che percepisci nelle calzature italiane?
Sicuramente la qualità e la ricercatezza dei metariali. E' un aspetto fondamentale nelle calzature come nei vestiti e sono poche le aziende, oltre a quelle italiane, a porre la loro attenzione su questo aspetto. Anni e anni di esperienza manifatturiera fanno sentire la differenza!

È possibile esprimere la sensualità attraverso le scarpe? In che modo?
Niente ci rende sensuali come un bel paio di tacchi! Slanciano e danno la sicurezza giusta per sentirsi a proprio agio, tra amiche, ad una festa o con il proprio uomo. Secondo me sono il simbolo ed il veicolo più forte della nostra femminilità. Irrinunciabili!

Con quale criterio scegli le scarpe adatte ai tuoi outfit?
Molto spesso è proprio dalle scarpe che parte un intero outfit! Magari mi sveglio con l'idea di voler indossare proprio quel paio e scelgo i vestiti che meglio le facciano risaltare! Altrimenti le abbino in base al colore (adoro i contrasti!) oppure scelgo un modello un pò stravagante per vivacizzare un outfit altrimenti troppo "piatto"!

Ti viene in mente qualche altro settore legato alla creatività (musica, fumetti, letteratura, cinema, design...) in cui le scarpe hanno un ruolo importante?
Sicuramente la musica e il cinema hanno un ruolo di primo piano, basti pensare a quante scarpe sono rimaste nella storia perchè apparse in un video musicale o magari indossate da qualche diva di Hollywood in un grande capolavoro cinematografico! Ma perchè no, anche nella letteratura le scarpe rivestono un ruolo particolare: la descrizione di una femme fatale molto spesso parte proprio dalle sue scarpe, per concludersi poi con il suo rossetto rosso.

Quale sarà la tua prossima calzature oppure una tendenza futura che prevedi?
Per questo inverno acquisterò sicuramente un paio di scarpe glitterate, è la tendenza che più mi ha colpito sulle passerelle! Ed ho piacevolmente notato che anche quest'anno le francesine con tacco e le stringate maschili saranno un must: le adoro!

Link dove è possibile seguirti?
Il mio blog: http://fashion-cant-handle-me.blogspot.com/
La pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Fashion-Cant-Handle-Me/193390340688294
Twitter: https://twitter.com/#!/AnitaMattioni
E potete trovare i miei look su Chicisimo (http://chicisimo.it/fashionista/pani/) e su Lookbook (http://lookbook.nu/anitamattioni)

Un pensiero sulle calzature per concludere l'intervista?
Mi sento di invitare tutte coloro che leggeranno questa intervista a non rinunciare mai ad un bel paio di scarpe! Non pensate "metto il primo paio che capita tanto nessuno ci farà caso" perchè non è così! Le scarpe dicono molto di noi, sfruttiamole al meglio!
---
Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?