5 settembre 2011

INTERVISTA | Laura Galafassi: “Le scarpe dicono molto di noi e della nostra personalità“

Chi c'è dietro il tuo blog? Chi sei/siete?
Mi chiamo Laura Galafassi ho 30 anni e sono nata a Milano dove vivo tutt’ora. Sono laureata in economia e commercio e lavoro da circa 5 anni in una società finanziaria. La mia passione per la moda e la voglia di comunicare si traducono nella decisione di creare un mio blog “Winter Bag” in cui parlo a ruota libera di moda ma anche di altre mie passioni come quella grandissima per i libri (sono una lettrice accanita e vorace). Ad aiutarmi in veste di fotografo ufficiale per i miei outfit c’è il mio maritino Riccardo che nella vita fa l’imprenditore e il week-end si improvvisa Helmut Newton per farmi contenta. Ogni tanto a dire il vero si lamenta un po’ ma la verità è che è molto bravo e che dobbiamo ringraziare il blog per averci fatto scoprire la bellissima arte della fotografia (anche se siamo entrambi del tutto alle prime armi). Il blog per me è un divertimento e lo faccio per il puro piacere di creare qualcosa di bello.

Da quanto tempo ti interessi di moda?
Da bambina amavo vestirmi da maschietto per cui di certo l’interesse è nato dall’adolescenza. Ho cominciato a sviluppare un grande interesse su come quello che indossiamo ci può trasformare, migliorando il nostro aspetto o semplicemente modificandolo. Quello che amo davvero della moda è la possibilità che ci dà di cambiare la nostra immagine quando vogliamo attraverso l’utilizzo di vari stili, colori, tessuti o accessori. Mi è sempre piaciuto cambiare spesso stile, non potrei mai vestirmi nello stesso modo di 6 mesi fa per esempio, ed è davvero strano perché negli altri aspetti della mia vita sono del tutto abitudinaria.

Perché nelle donne c'è tutto questo amore per le scarpe?
Perchè tutte le donne sanno che la giusta calzatura può modificare completamente un look. Una scarpa davvero bella e particolare può dare carattere anche all’outfit più banale. E poi non dimentichiamo un aspetto importante, le scarpe, a differenza di altri accessori come ad esempio le borse, hanno un alto potere seduttivo... è difficile che un uomo riconosca o presti attenzione ad una bella borsa, ma di certo apprezzerà un tacco a stiletto e come questo slancia la figura femminile.

Qual è il tuo modello preferito e perché?
Le ballerine. Amo e indosso quasi tutti i tipi di calzatura di mia conoscenza (stivali, tacchi alti, zappe e sneakers) ma senza le ballerine, molto semplicemente, non potrei vivere.

Preferisci possedere tante paia di scarpe a un prezzo basso a discapito della qualità variando spesso oppure poche e di qualità pregiata?
Preferisco possederne tante di qualità pregiata! A parte gli scherzi, da appassionata di moda che ama sperimentare e che si annoia in fretta, devo confessare che la quantità è sempre stata abbastanza importante per me, negli ultimi anni sono un po’ migliorata e cerco di puntare maggiormente sulla qualità a discapito della quantità ma sarò sincera, le scarpe per me non sono mai abbastanza.

Quali sono le caratteristiche che valuti nella scelta delle scarpe?
Il modello mi deve piacere, punto e basta. Devo sentire quel guizzo che mi dice “sì sono loro, ti starebbero benissimo!” Senza questo elemento di pancia non compro nulla, anche se magari sembrano “comode”, “utili” e “che stanno bene con tutto”, quando ho comprato scarpe seguendo questi pensieri me ne sono pentita amaramente. Ho imparato a fidarmi del mio istinto, se lo seguo non sbaglio mai. Per me fare shopping è un po’ come innamorarmi tutte le volte!

Che rapporto c'è tra scarpa e umore?
Per me c’è uno strettissimo rapporto tra il nostro umore e quello che indossiamo, ho scritto anche un post su questo nel mio blog. Essere soddisfatte del nostro aspetto aiuta noi donne a sentirci più sicure e a nostro agio, e quello che indossiamo può influire molto in questo senso. In particolare una bella calzatura che ci sta bene e ci valorizza è una vera “botta di vita” e credo che ogni donna dovrebbe avere un bel paio di scarpe colorate e sexy per i momenti “no”. Senza contare poi, come tutte le donne sanno, che comprare scarpe nuove è un antidepressivo naturale.

Hai un colore che compare più frequentemente nella tua scarpiera?
Sono una grande amante dei colori, chi segue il mio blog lo sa bene e ho scarpe di tutti i colori, anzi a dire il vero preferisco le scarpe dai colori stravaganti, ne ho parecchie di verdi e di rosa per esempio… ma davvero non c’è un colore predominante!

Qual è il valore aggiunto che percepisci nelle calzature italiane?
Non c’è dubbio che le calzature made in Italy siano sinonimo di grande qualità in tutto il mondo. Le scarpe italiane non sono solo cool, sono anche comode e ben fatte e questo è molto importante. Noi donne a volte ci dimentichiamo che lo scopo principale delle scarpe è proprio quello di camminarci…

È possibile esprimere la sensualità attraverso le scarpe? In che modo?
La sensualità è una caratteristica intrinseca in una persona ed è legata più a quello che la persone è che a quello che la persona fa o indossa. Non bastano le scarpe a renderci sensuali purtroppo ma di certo possono aiutare nel darci sicurezza.

Con quale criterio scegli le scarpe adatte ai tuoi outfit?
Molto spesso a dire il vero sono gli outfit a doversi adattare alle scarpe e non viceversa. Per me l’outfit parte sempre da un pezzo, che può essere qualunque cosa io abbia voglia di indossare, anche una collana per esempio e tutto il resto ci deve ruotare intorno. Di certo non sono mai stata ossessionata dagli abbinamenti, non mi interessa avere scarpe dello stesso identico colore della borsa per esempio. Quelli che mi interessa davvero è una certa armonia di insieme.

Ti viene in mente qualche altro settore legato alla creatività (musica, fumetti, letteratura, cinema, design...) in cui le scarpe hanno un ruolo importante?
Di certo la musica! la mia canzone preferita è New Shoes di Paolo Nutini in cui l’autore dice che dal momento in cui ha indossato scarpe nuove tutto è andato per il meglio, oppure il mondo delle fiabe, in effetti Cenerentola deve ringraziare un paio di decoletè di cristallo per aver sposato il suo principe! E parlando di cinema, come non citare Julia Roberts in Pretty Woman con quei suoi assurdi stivaloni neri… senza di quelli probabilmente Richard Gere non l’avrebbe mai notata!

Quale sarà la tua prossima calzature oppure una tendenza futura che prevedi?
Quest’inverno ci saranno tante scarpe glitterate e il ritorno di francesine e mocassini stringati! Bellissimi trend entrambi!

Link dove è possibile seguirti?
BLOG: http://winterbag.blogspot.com/
FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/Winter-Bag/203440149697906
TWITTER: http://twitter.com//winterbag

Un pensiero sulle calzature per concludere l'intervista?
Penso che le scarpe dicano molto di noi e della nostra personalità per cui se c’è un pezzo del nostro guardaroba su cui è giusto puntare sempre e comunque, magari osando anche un po’, quel pezzo sono proprio le scarpe.
---
Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?