2 settembre 2011

INTERVISTA | Shampalove, un rapporto di telepatia tra scarpa e umore

Chi c'è dietro il tuo blog? Chi sei/siete?
Floriana Serani e Roberta Cena, anche note come Flor&Ruby, in arte Shampalove. Nate e cresciute entrambe a Roma, abbiamo fatto esperienze diverse nel campo della moda: Floriana come manager di produzione di abbigliamento, Roberta come stylist, ed abbiamo poi deciso di unire le nostre forze, prima nel blog, e visto poi il grande successo di quest’ultimo anche nello shop online e nella linea di abbigliamento firmato Shampalove, che è oramai la nostra occupazione principale. Abbiamo un ufficio/showroom a Roma che è la nostra base operativa, ed è il posto dove passiamo più tempo in assoluto quando non siamo in viaggio. I nostri gusti in fatto di moda sono sorprendentemente simili, anche se miracolosamente riusciamo a mantenere una uno stile diverso dall’altra, personale diciamo, nonostante tutto il tempo che passiamo insieme.

Da quanto tempo ti interessi di moda?
Floriana ha fatto la manager di produzione per quasi 6 anni prima dell’avventura Shampalove, mentre Roberta ha fatto la stylist per un anno. Chiaramente l’interesse per la moda, anche da non addette ai lavori, c’è sempre stato, è nato in culla.

Perché nelle donne c'è tutto questo amore per le scarpe?
Perché la scarpa è fondamentale per creare il mood giusto, si può avere anche l’outfit perfetto, ma senza la scarpa giusta è come se ne mancasse sempre qualcosa.

Qual è il tuo modello preferito e perché?
Biker boots e zeppe vertiginose. I biker boots sono essenziali: comodi e vanno bene su tutto, leggins, jeans, gonne, shorts, vestitini. Non si può chiedere di meglio.

Preferisci possedere tante paia di scarpe a un prezzo basso a discapito della qualità variando spesso oppure poche e di qualità pregiata?
Questo è cambiato di molto con l’età. Da ragazzine indubbiamente avevamo un debole per la quantità... ora di meno, siamo molto più disposte a investire in un paio di modelli a stagione. Rimane che il numero totale delle paia da noi possedute, è sempre piuttosto elevato! Non potremmo vivere con poche scarpe.

Quali sono le caratteristiche che valuti nella scelta delle scarpe?
Il design, la comodità, il rapporto qualità/prezzo.

Che rapporto c'è tra scarpa e umore?
Rapporto di telepatia! Un tacco alle volte può fare miracoli.

Hai un colore che compare più frequentemente nella tua scarpiera?
Sono tutte nere, con qualche rarissima inserzione di colore come rosso, o bianco.

Qual è il valore aggiunto che percepisci nelle calzature italiane?
I materiali, e la cura nell’assemblaggio. Si può comprare un paio di meravigliose scarpe ovunque, ma guardando sotto la suola e leggere “ Made in Italy”, è sempre una soddisfazione.

È possibile esprimere la sensualità attraverso le scarpe? In che modo?
Assolutamente si! E’ una cosa molto soggettiva: per alcuni possono essere sensuali le classiche decolltè, per altri un sandalo gioiello, per altri ancora anche una semplice ballerina scollata. Di sicuro però ogni donna si sente più sicura di sé e sexy con la scarpa giusta.

Con quale criterio scegli le scarpe adatte ai tuoi outfit?
Non è facile dire: l’umore, l’occasione, il look generale. Dipende da talmente tanti fattori! Non è raro però che si decidano prima le scarpe, e poi il resto.

Ti viene in mente qualche altro settore legato alla creatività (musica, fumetti, letteratura, cinema, design...) in cui le scarpe hanno un ruolo importante?
Sicuramente le arti visuali, la fotografia, il cinema , i video musicali. Nell’immaginario di alcuni artisti le scarpe sono sempre presenti, basti pensare a Quentin Tarantino, nei suoi film non è raro vedere primi piani di scarpe, le sue protagoniste hanno sempre dei piedi accessoriatissimi.

Quale sarà la tua prossima calzature oppure una tendenza futura che prevedi?
Stivaletto alla caviglia con tacco dritto, un po’ anni 70 glam rock, nero scamosciato, oppure in pelle metallica.

Link dove è possibile seguirti?
www.shampalove.com
http://shampalove.blogspot.com/
http://www.youtube.com/user/SHAMPALOVE
http://shampalove.tumblr.com/
http://www.facebook.com/Shampalove
http://twitter.com/#!/SHAMPALOVE

Un pensiero sulle calzature per concludere l'intervista?
Scarpe mon amour.
---
Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?