5 settembre 2011

INTERVISTA | Valentina Coco: "Il tacco deve essere fatto in un certo modo"

Chi c'è dietro il tuo blog? Chi sei/siete?
Mi presento sono Valentina Coco, ho 35 anni, nata a Catania ma trapiantata a Pavia. Ho sempre avuto la passione per la moda ed il life-style ma non ho mai avuto la possibilità di manifestarla come volevo. Inizialmente ero impegnata a raggiungere l'obiettivo della Laurea in Ingegneria edile/architettura all'Università di Pavia e, dopo aver completato questo importante traguardo, il mio lavoro non mi ha permesso, inizialmente, di dedicarmi alle mie passioni. D’altro canto mi sono sempre resa disponibile, in veste di “personal shopper” verso le mie amiche, e proprio grazie ad un loro prezioso consiglio che nasce, a fine settembre 2010, ZAGU', un blog che riesco a gestire ovunque anche nei ritagli di tempo. Il nome del blog deriva dal soprannome datomi dagli amici perchè amavo vestirmi principalmente con abiti ZARA (da cui "ZA") e con accessori GUCCI (da cui "GU"). L’obiettivo è sempre stato quello di dimostrare come riuscire ad essere “belle, trendy e alla moda” spendendo poco! Spero di essere fonte di ispirazione per tutte le persone a cui piace essere “fashionable” e per chi vuole avvicinarsi a questo mondo. Per me moda significa "eleganza, classe e stile" un trittico non da poco, ma fondamentale per essere unici. Sul blog ZAGU’ si possono trovare sia consigli, utili alla propria immagine, che eventi sul mondo della moda e del design, il tutto con una nota di freschezza e divertimento per un modo di vivere a 360 gradi.

Da quanto tempo ti interessi di moda?
La passione per la moda mi è stata tramandata dalla mia giovane nonna. Fin da piccola uscivo con lei per andare a fare shopping; mi mettevo seduta e rimanevo estasiata dal suo modo elegante di indossare i vari capi. Voleva sempre il mio parere sull’acquisto. Lo stile di mia nonna è ancora oggi attuale; infatti, in alcuni outfit, indosso accessori e abiti appartenuti a lei, mai passati di moda.

Perché nelle donne c'è tutto questo amore per le scarpe?
E’ un accessorio che fa la differenza in un look… Una scarpa particolare ti rende un look semplice unico…

Qual è il tuo modello preferito e perché?
Tacco a spillo e plateau, le trovo comodissime e molto seducenti…oltre che irresistibili!

Preferisci possedere tante paia di scarpe a un prezzo basso a discapito della qualità variando spesso oppure poche e di qualità pregiata?
In teoria non esiste più la qualità prezzo, nel senso ho scarpe pagate tanto che non mi sono durate a vita, pur portandole poche volte, scarpe comprate in mercati che dopo due anni sono ancora intatte… Comunque se si ha la possibilità di avere tante scarpe, restano nuove sempre, dato che si ha la scelta di cambiare in continuazione!

Quali sono le caratteristiche che valuti nella scelta delle scarpe?
Quello che guardo è il tacco, che deve essere fatto in un certo modo, la particolarità e infine la punta…

Che rapporto c'è tra scarpa e umore?
Un rapporto molto diretto, nel senso che l’uno cammina con l’altro… I look li scelgo in base all’umore di seguito poi vengono completati dagli accessori…

Hai un colore che compare più frequentemente nella tua scarpiera?
Mi piace avere scarpe di tutti i colori e generi!

Qual è il valore aggiunto che percepisci nelle calzature italiane?
Ma sinceramente prima il made in Italy era unico, oggi il mercato è cambiato e non si vede più tanto la differenza! Comunque io sono sempre contenta di comprare il made in Italy!

È possibile esprimere la sensualità attraverso le scarpe? In che modo?
Sicuramente! Chi è quella donna che con una tacco a spillo 12 non è sensuale!

Con quale criterio scegli le scarpe adatte ai tuoi outfit?
Quando compongo un outfit, alcune volte mi capita di partire dalle scarpe… Gli accessori sono quelli che rendono un outfit, come ho detto prima, unico.

Ti viene in mente qualche altro settore legato alla creatività (musica, fumetti, letteratura, cinema, design...) in cui le scarpe hanno un ruolo importante?
Il design sicuramente, ormai le scarpe sono delle vere opere d’arte!

Quale sarà la tua prossima calzature oppure una tendenza futura che prevedi?
Mi hanno colpito i tacchi di Miu Miu, non sono a spillo, ma molto particolari per questo autunno. Da aggiungere sicuramente alla mia scarpiera… Questo inverno sarà pieno di glitters… Con i colori scuri dell’inverno un po’ di vivacità è sempre bello!

Link dove è possibile seguirti?
Blog: www.zagufashion.com
Facebook: http://www.facebook.com/pages/ZAGU/153172254720800
Twitter: @zaguvale
Youtube: http://www.youtube.com/user/ZaguVale
Bloglovin: http://www.bloglovin.com/blog/2022794/zagu/follow
Chicisimo: http://chicisimo.it/fashionista/zaguvale/

Un pensiero sulle calzature per concludere l'intervista?
La scarpa lo specchio dell'anima.

---
Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?