5 settembre 2011

INTERVISTA | Valentina Marzullo: "Un paio di scarpe nuove appaga più di qualsiasi altra cosa al mondo"

Chi c'è dietro il tuo blog? Chi sei/siete?
Mi chiamo Valentina Marzullo, sono di origini molisane ma vivo a Roma. Ho appena finito il secondo anno in scienze della moda e del costume alla Sapienza e studio per poi diventare fashion stylist. Amo il grande mondo della moda fin da quando ero piccola; il mio sogno sarebbe quello di stare dietro al backstage e curare l’immagine, i dettagli, dare consigli su accessori e accostamenti vari. Sono molto maniacale in questo e un lavoro del genere mi farebbe sentire realizzata. Da un anno e mezzo circa ho aperto il mio blog, si chiama The Chic Attitude, nome nato semplicemente perchè ritengo che essere chic sia un modo di essere, (ci si nasce e difficilmente ci si diventa). Sul mio blog cerco di postare non solo mie foto personali, dove mostro i miei look giornalieri, ma anche consigli, ispirazioni, nuovi trend, e tutto quello che cattura la mia attenzione del momento, con la voglia di condividerlo con tutte le mie lettrici.
Alla mia forte passione per la moda si lega quella per la fotografia, ho comprato da poco una Reflex e credo sia stato uno degli acquisti migliori mai fatti, non si finisce mai di imparare e la porto sempre con me.
Oltre al blog, nel tempo libero adoro fare sport, attualmente ballo salsa e frequento la palestra (dopo anni di danza alle spalle), andare al cinema e stare con gli amici, insomma, tutto quello che piace fare alle ragazze della mia età!

Da quanto tempo ti interessi di moda?
Mi interesso di moda effettivamente da 3anni, da quanto ho intrapreso la scelta dell’università; ma come dicevo prima, il mondo della moda, seppur in modo più superficiale, mi ha sempre affascinata.

Perché nelle donne c'è tutto questo amore per le scarpe?
Perchè noi donne amiamo le scarpe? Beh, è una domanda un pò ovvia se vogliamo, non c’è una vera spiegazione scientifica: A noi donne piace sentirci belle e piacere, e credo che un paio di scarpe nuove appaghi più di qualsiasi altra cosa al mondo.

Qual è il tuo modello preferito e perché?
Il mio modello preferito di scarpa è il sandalo con plateau e l’immancabile cinturino alla caviglia, le trovo di una femminilità estrema.

Preferisci possedere tante paia di scarpe a un prezzo basso a discapito della qualità variando spesso oppure poche e di qualità pregiata?
Purtroppo noi donne abbiamo un problema: non riusciamo a possedere poche scarpe perchè amiamo cambiarne almeno un paio al giorno. Ovviamente il massimo sarebbe averne tante di buona qualità, ma non sempre è possibile. Personalmente possiedo sia scarpe comprate nelle diverse catene low cost, sia  alcuni modelli firmati, e bisogna ammetterlo: la qualità si fa sentire.

Quali sono le caratteristiche che valuti nella scelta delle scarpe?
Sarà folle, ma spesso nella scelta delle scarpe valuto le mie emozioni: se adocchio un paio di scarpe da capogiro, devono essere mie, nei limiti del possibile.

Che rapporto c'è tra scarpa e umore?
Un legame indissolubile e necessario.

Hai un colore che compare più frequentemente nella tua scarpiera?
Nella mia scarpiera non c’è un colore che prevale su un altro: forme differenti e colori contrastanti si amalgamano in una piacevole simbiosi.

Qual è il valore aggiunto che percepisci nelle calzature italiane?
Il valore aggiunto che percepisco nel comprare calzature italiane è sicuramente la comodità e la qualità del prodotto.

È possibile esprimere la sensualità attraverso le scarpe? In che modo?
Penso che la sensualità sia una dote che non tutti hanno, un po' come la classe. E sì, con un bel paio di scarpe ai piedi sicuramente questa viene fuori maggiormente. Ma è tutta una questione di portamento.

Con quale criterio scegli le scarpe adatte ai tuoi outfit?
Molto spesso parto proprio dalle scarpe, come da borse o altri accessori, per creare un outfit. Non c’è una motivazione valida, semplicemente in base all’umore o ad una particolare ispirazione. E poi da lì, creo tutto il resto.

Ti viene in mente qualche altro settore legato alla creatività (musica, fumetti, letteratura, cinema, design...) in cui le scarpe hanno un ruolo importante?
Nella fotografia: Helmut Newton, uno dei più grandi maestri della fotografia, amava l’elemento fetish, sempre presente nelle sue foto. I suoi scatti in bianco e nero trasudano un forte erotismo e sua caratteristica, era il mettere in risalto il collo del piede della donna, secondo lui, la parte più sexy.

Quale sarà la tua prossima calzature oppure una tendenza futura che prevedi?
Un paio di peep toe pitonate o glitter, i due trend indiscussi del prossimo autunno.

Link dove è possibile seguirti?
Potete seguirmi direttamente sul blog http://thechicattitude.blogspot.com/, su facebook https://www.facebook.com/pages/The-chic-attitude-blog/10150118270840483o e su twitter http://twitter.com/#!/Valechic.

Un pensiero sulle calzature per concludere l'intervista?
Ho sempre ritenuto che dal tipo di scarpe che indossi, e da come le indossi, si rivela una piccola parte del proprio carattere, della propria personalità.

---
Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr.

1 commento :

  1. Sono impressionato, devo dire. Davvero raramente ho incontrato un blog che è ogni educativo e divertente, e lascia che ti informa, ti avrà colpito il chiodo sulla testa. Il tuo concetto è eccezionale, la difficoltà è una cosa che non gli individui sono sufficienti parlando intelligente circa. Sono molto felice che mi sono imbattuto in tutto questo nella mia ricerca per una cosa riferendosi a questo.

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?