30 settembre 2011

SHOPPING ONLINE | Le scarpe su Zalando

Tiger Onitsuka, sullo sfondo la lampada Fiammella design by Monica Graffeo per Geelli
Avete mai acquistato delle scarpe su internet? Ho provato a fare la stessa domanda ai fan sulla nostra pagina facebook e con molto stupore devo constatare che quasi in parità c'è chi ha osato dedicare l'acquisto di scarpe al mondo di internet e chi ha paura di ritrovarsi con un paio di scarpe che non abbiano le giuste dimensioni del proprio piede.



Ho provato a fare un acquisto sul sito di scarpe online Zalando cercando un modello tra quelli che uso di più: ho scelto un modello tra le Onitsuka Tiger, per essere precisi le Mexico 66.
Appena il corriere ha suonato al campanello non sono riuscito a resistere più di 5 secondi. Ho aperto il pacco e ho provato subito le scarpe.

Se qualcuno aveva paura di ritrovarsi con un numero troppo grande, troppo piccolo, troppo largo o, come è successo a me, troppo stretto nessun problema. Basta fare il reso gratuito e il gioco è fatto.
Ho chiamato il corriere che è venuto a ritirare il pacco nella sua confezione originale, ho aggiunto solo un po' di nastro adesivo per sigillare e inserire il modulo per il reso, con tutte le indicazioni semplici e detagliate è quasi impossibile sbagliare.



Acquistare su Zalando è stato divertente, ma non avevo ancora le mie scarpe.
I tempi per il rimborso sono tra i 15 e i 20 giorni lavorativi e si possono contare con cura, di sicuro il rimborso avviene in quei giorni, nè prima nè dopo e sulla stessa carta di credito con cui è stato fatto l'acquisto.
Modulo per il reso


Ho provato a fare di nuovo il mio acquisto ordinando un modello differente di Onitsuka Tiger, la differenza sostanziale è il colore dei lacci, ma anche i materiali hanno qualche differenze.

Volendo riassumere la mia esperienza sull'acquisto di scarpe online su Zalando posso dire che gli aspetti positivi sono:
• i prezzi che sono concorrenziali
• le spese di spedizione gratuite
• i vari filtri del sito (per colore, per marca, per modello, per fascia di prezzo...) che permettono di trovare in modo semplice alla scarpa che si sta cercando tra le tante disponibili
• la possibilità di restituire la merce acquistata senza avere spese aggiuntive
• l'ottimo packaging in cui vengono spedite le scarpe
• i tempi di consegna brevi (dichiarano 3-5 giorni lavorativi, io al terzo avevo il corriere Bartolini sotto casa)
Tiger Onitsuka e la lampada Fiammella design by Monica Graffeo per Geelli
Tra gli aspetti negativi c'è da segnalare il rimborso che ha dei tempi non rapidi come la consegna, ma è abbastanza irrilevante considerando i vantaggi per un acquisto di questo genere.


Ho immaginato un paesino di 800 abitanti dove non esistono negozi di scarpe, dove magari se esiste un negozio di scarpe è sicuramente piccolo, quindi non ha molta scelta e i prezzi sono più alti di quelli che si potrebero trovare in un grande negozio di città.
Tiger Onitsuka e la lampada Fiammella design by Monica Graffeo per Geelli
Penso che l'acquisto online sia sicuramente un vantaggio e non solo per chi vive in posti sperduti.
Se volete sapere in che situazione mi trovo basta guardare il video qui sotto, se lui rappresenta me, lei è proprio Marianna.
Sì, ho acquistato delle scarpe su internet e lo farò ancora, probabilmente su Zalando. E voi?

Oltre alle scarpe, Zalando offre anche altri prodotti d'abbigliamento, ma di questo vi parlerò un'altra volta.

+ Link di riferimento: Zalando
---
Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr.

4 commenti :

  1. Molto carine le scarpe che hai comandato da Zalando.it; adoro Zalando è pieno di scarpe! Ma non ho mai preso nulla nè li nè online su altri siti!
    Bel blog!

    xoxo Maretta
    passa se ti va
    Fashion Smiling

    RispondiElimina
  2. Ho una domanda per te: sto cercando un buon negozio online dal quale acquistare della roba caruccia per mio fratello. Ho acquistato un paio di maglioncini davvero di ottima qualità su www.collectionabbigliamento.it e mi sono trovata molto bene. Lo conosci? Sul sito c'è una buona selezione di capi di abbigliamento, ma non vendono scarpe...sai darmi qualche dritta in merito? Cerco delle sneakers ad un buon prezzo...Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ti faccio però notare che su questo sito lo stesso modello castava meno: http://www.rabanser.com/es/dinamic.asp?content=articoli&lista=categorie&Lingua=ita&Chiave=Tiger-Onitsuka-Tiger_Mexico-66

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?