25 ottobre 2011

MOSTRE | Nella Capitale una mostra dedicata agli anni romani di Audrey Hepburn

In concomitanza con il Festival del Cinema di Roma, la capitale celebra une delle icone intramontabili della filmografia mondiale: ha inaugurato infatti ieri al Museo dell'Ara Pacis la mostra "Audrey a Roma. Esterno giorno", fortemente voluta dal Club Amici di Audrey per raccogliere fondi proprio a favore di Unicef, cui verrà devoluta parte del biglietto, con l'obiettivo di combattere la malnutrizione infantile in Ciad. 

La mostra è curata dal secondo figlio di Audrey Hepburn, Luca Dotti, con Ludovica Damiani, Sciascia Gambaccini, Guido Torlonia e la consulenza di Sava Bisazza Terracini. Una selezione di 150 scatti inediti, che colgono Audrey Hepburn in momenti di vita quotidiana nella capitale italiana.
Un video esclusivo montato da Pier Paolo Verga e prodotto da Luchino Visconti rivelerà, poi, momenti della sua vita privata lontana dalle scene: l’incontro e il matrimonio con il medico italiano Andrea Dotti, la nascita del figlio Luca, le passeggiate in montagna, le vacanze al mare. 
Accanto ai contenuti multimediali, per la gioia delle fashioniste più appassionate,  alla mostra verranno esposti alcuni abiti e accessori creati da mostri sacri della moda come Givenchy e Valentino, ma anche abiti indossati da Audrey nella vita di tutti i giorni. 
Uno spazio sarà, poi, dedicato alle immagini dall’archivio UNICEF che documentano i viaggi di Audrey Hepburn in Bangladesh, Vietnam, Somalia, Sudan, Etiopia ed America Latina ed il suo instancabile impegno a favore dei bambini meno fortunati.

Un aspetto, quest'ultimo, che mi ha impressionato e commosso tantissimo quando, appassionata come molte di voi delle sue pellicole e del suo inconfondibile stile, ho deciso di conoscere meglio la sua storia personale: colpisce davvero la grande umanità di Audrey Hepburn, un'umanità testimoniata dai contenuti della mostra all'Ara Pacis, un omaggio sincero ad una donna straordinaria, assolutamente da non perdere. 


AUDREY HEPBURN SUL SET DEL FILM “GUERRA E PACE” - 1955 Pierluigi Praturlon © Reporters Associati



AUDREY HEPBURN - A passeggio per via Bissolati, Roma - 1968 Elio Sorci © Camera Press/Photomasi (IMMAGINE LOCANDINA)
1959. Audrey a Trinità dei Monti. Sullo sfondo, Villa Medici, sede dell’Ac- cademia di Francia. © Archivio Storico Luce – proprietà Cinecittà Luce
16 giugno 1958. Un’elegantissima Audrey in partenza dall’aeroporto di Ciampino dopo un incontro con i giornalisti.
© Archivio Storico Luce – proprietà Cinecittà Luce
AUDREY HEPBURN E IL MARITO AN- DREA DOTTI - 1970 © Photomasi

Marianna Lentini

Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?