25 giugno 2013

DESIGN | Cartone e design, non solo packaging da pizza

Da un po' di anni ormai, tavoli, sedie, poltrone, giocattoli, Bloxes, installazioni artistiche, culle, architettura e design hanno qualcosa in comune: il cartone ha invaso le nostre case e le nostre vite con soluzioni e grafica sempre più accattivanti, per questioni ambientali, di costi, di innovazione tecnologica e creatività.
Dall'architettura di Shigeru Ban in cui i tubi in cartone, opportunamente trattati ed impiegati, diventano parte strutturale dell'edificio, al prototipo in calcestruzzo e cellulosa tutto spagnolo, che potrebbe presto sostituire o affiancarsi al più classico laterizio, agli oggetti e complementi d'arredo e ai giochi per i bambini, alle sculture di artisti in giro per il mondo, sta cambiando il modo di considerare un materiale prima destinato esclusivamente ad imballaggi, scatoloni e cartoni della pizza!
Ma facciamo il punto della situazione passando in rassegna alcune discipline e diversi prodotti disponibili sul mercato.
Ecco quindi una breve selezione di oggetti, marchi, designers e curiosità per ispirarvi un po'!

L'artista tedesco Bartek Elsner è famoso per le sue installazioni e la riproduzione di oggetti quotidiani in cartone, assolutamente fedeli e realistici. Bartek riproduce telecamere, radio, caminetti, alberi che escono fuori dalle pareti, per installazioni urbane e di interni.

© Bartek Elsner
© Bartek Elsner

I cactus di Nextmaterials, splendida idea per decorare gli interni per chi non ha pollice verde, sono in realtà filtri antibatterici e antiparticolato.

NextMaterials è caratterizzato da stretti legami con il mondo della ricerca universitaria nel campo dei materiali, delle finiture e delle connesse tecnologie da trasferire al mondo del design con una particolare attenzione alla sostenibilità.
La proposta dell'azienda è un filtro in cartone ondulato in grado di migliorare, nel massimo silenzio e con bassi consumi, la qualità dell’aria di ogni ambiente pubblico o domestico. I Filtri Next in cartone ondulato, grazie ad un trattamento sviluppato presso il Politecnico di Milano, sono in grado di acquisire proprietà antibatteriche.
Da questa idea nasce CactusNext, una collezione di cactus in cartone ondulato che coniuga benessere a sostenibilità. Realizzati con materiali e processi produttivi a basso impatto ambientale, i cactus abbattono la carica batterica e il particolato solido. [cit. Comieco.org]

© NextMaterials
© NextMaterials
A4Adesign è un'azienda con sede a Milano che dal 2002 idea e produce oggetti e mobili in cartone alveolare. Progetta e realizza scenografie, allestimenti di spazi espositivi e commerciali, aree di ristorazione e d'intrattenimento per adulti e bambini.
Tutto esclusivamente in cartone riciclato, riciclabile, riutilizzabile.

L’impresa è guidata dagli architetti Nicoletta Savioni e Giovanni Rivolta che hanno esordito in grandi studi di progettazione in Italia e all’estero e hanno proseguito nel proprio studio di architettura, tuttora attivo. Oggi sono designer, progettisti, scenografi, interpreti, comunicatori che hanno mantenuto l’approccio del loro primo mestiere. [cit. A4Adesign]

© A4Adesign, tavolo dynamo
© A4Adesign
© A4Adesign

La culla disegnata da Green-lullaby è una soluzione per eco-bimbi già alla nascita, complici i genitori attenti all'ambiente!

© Green-lullaby

Per i nostri bambini sono bellissimi i giochi leggeri, creativi, da pasticciare e colorare, con un prezzo relativamente contenuto e rigorosamente in cartone!
A noi piacciono tanto quelli del gruppo olandese KIDSONROOF. Ne vedrete presto delle belle, se restate con noi...!

© KIDSONROOF
© KIDSONROOF
Il cartone è un materiale che in questo periodo sta ispirando sempre più designer.
Lo studio inglese Lazerian propone così una nuova linea di mobili composti di una poltrona e di un canapè articolata grazie ai  triangoli multipli cartonati. Presentati all’ Interiors 2010 salone di  Birmingham, Honeycomb è il frutto della collaborazione di Liam Hopkins e dell’artista Richard Sweeney.
Quello che può sembrare un materiale povero per qualcuno agli occhi di chi è dotato di creatività può diventare un materiale ricercato e raffinato, che tra le sue mani prende forma fino a diventare un’opera d’arredo. [cit. SushIT]

© Lazerian
Occupa pochissimo spazio quando ripiegata, può resistere ad un peso di oltre 200Kg, si monta facilmente ed è interamente prodotta in Italia, l'eco-poltrona disegnata da Generoso Parmegiani.
Questo elemento d'arredo è stato spesso usato per arredare grandi sale per eventi e per conferenze stampa, perchè facilmente trasportabile, con un basso costo ed un basso impatto ambientale!

© Generoso Parmegiani

© Generoso Parmegiani
Di sicuro, adesso, la vostra vita è un po' più green!
Martina Giustra
---
Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

6 commenti :

  1. Mi piacciono davvero molto questi lavori. Interessante, divertente ed utile!!

    RispondiElimina
  2. Vi siete dimenticati di boommboomm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'avevamo adocchiato, grazie comunque per la segnalazione! Se ti interessano i prodotti in cartone per bambini, continua a seguirci, presto ne parleremo ancora!

      Elimina
    2. Grazie, mi interessano molto anche perchè i prodotti boommboomm li realizzo io!!!

      Elimina
    3. Ciao Zeno, piacere di conoscerti allora!E complimenti!

      Elimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?