28 giugno 2013

ILLUSTRATION | Il fantastico mondo di Eric Carle

C'è un tempo per tutto e questo è quello degli orsi bruni, dei bruchi e delle farfalle, dei gelati e delle salsicce, dei cavalli blu e degli elefanti verdi.
 Il bruco, © Eric Carle 

 L'orso bruno, © Eric Carle
Da un po' di tempo a questa parte infatti mi ritrovo a fare la zia alle prime armi di una bellissima bambina, che, fortuna delle fortune, non piange mai. Almeno con me!
Va da sè, che la zia deve avere come unica prerogativa il soddisfacimento dei bisogni psichici e materiali della nipotina e allora vado alla ricerca di regali bellissimi e soprattutto intelligenti per stimolare apprendimento, linguaggio e creatività.

Il cavallo blu, © Eric Carle
 L'elefante verde, © Eric Carle
Alcuni dei miei luoghi preferiti, dove sono sicura di trovare sempre qualcosa di utile, sono le librerie per i più piccoli, che per la verità, frequenterei volentieri anche senza avere pargoli intorno. Rimango un'infinità di tempo a curiosare tra piccoli libri cartonati per imparare numeri, colori e con infinite storielle di animali fantastici e coloratissimi.
 La farfalla, © Eric Carle
© Eric Carle
Ho scoperto così i libri e le illustrazioni di Eric Carle, il nonno che tutti vorremmo avere, con tanto di barba bianca, camicia a quadretti e matite colorate sempre in mano. I suoi lavori sono puro godimento per la fantasia di tutti, grandi e piccini.
 © Eric Carle
 La rana, © Eric Carle
I libri sono acquistabili nelle librerie, su diversi siti on-line ed è possibile ascoltare direttamente dalla voce di Carle alcune storie. Questi piccoli capolavori sono disponibili in molte lingue, ma sono sicura che per imparare a dire giallo, rosso, blu o che cosa possa diventare un bel bruco verde, dopo aver mangiato tanto, va bene anche la lingua universale che utilizzano i bambini!
 La foglia, © Eric Carle

Martina Giustra 
---
Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

1 commento :

  1. https://www.facebook.com/photo.php?v=581015248787&set=vb.120288284777&type=3&theater

    RispondiElimina

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?