26 giugno 2013

REPORT | Nuovo direttore dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila

Design with love è un magazine di arte, design, fotografia, moda e creatività e come non poter essere sensibili ai cambiamenti anche all’interno di istituzioni artistiche come le Accademie di Belle Arti Italiane.
Accademia Belle Arti di L'Aquila (foto di Danilo Balducci)
Accademia Belle Arti di L'Aquila (foto di Danilo Balducci)
Classe 1962, aquilano doc, una passione per la montagna, per i viaggi, lo sport ma soprattutto per il suo lavoro, Onorino Vespa, docente da 25 anni presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila sarà il nuovo direttore per il prossimo triennio.
Prof. Onorino Vespa
La sua lunga esperienza come docente, e nell’ultimo anno accademico ricoprendo anche l'incarico di vicedirettore, lo ha portato a confrontarsi con colleghi ed incontri di lavoro presso il Ministero, ad avere un quadro più chiaro sulle problematiche che sarà necessario affrontare per una stagione di cambiamenti fondamentali per il futuro delle Accademie.

Instaurando rapporti di collaborazione operativa con i colleghi, la particolare attenzione ai quelli meno “stabili” dal punto di vista del precariato, la correttezza con la quale ha sempre svolto i ruoli all’interno dell’Accademia ha fatto si che l’invito di accettare la candidatura per ricoprire il ruolo di Direttore è risultato vincente.


Come riporta il comunicato stampa divulgato in data odierna dall’Accademia stessa, si legge quanto segue: 
Il 24 giugno 2013 il prof. Onorino Vespa è stato eletto alla carica di direttore dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Al neoeletto, che succede al prof. Eugenio Carlomagno, sono giunte le congratulazioni dal presidente della Fondazione Carispaq, Marco Fanfani, e da altri rappresentanti della vita pubblica e culturale della città. Il magnifico rettore dell’Università dell’Aquila Paola Inverardi ha espresso ad Onorino Vespa soddisfazione per il risultato, auspicando una proficua collaborazione tra le due istituzioni. Durante il suo mandato Vespa intende rafforzare le connessioni dell’Accademia con le istituzioni locali ed il tessuto economico del territorio.
Il corpo elettorale composto dai docenti dell’Istituzione ha eletto il prof. Onorino Vespa con il 76% delle preferenze espresse dai votanti. L’altro candidato, la prof.ssa Lea Contestabile, ha ottenuto il 24% dei
consensi. L’elezione a direttore del prof. Vespa, classe 1962, sancisce un netto cambio generazionale alla guida dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila.
Accademia Belle Arti di L'Aquila (foto di Danilo Balducci)
Consapevoli della responsabilità che comporta ricoprire un ruolo di questa importanza, lo staff di Design with love augura al neoeletto un in bocca al lupo per il lavoro che lo attende!
Accademia Belle Arti di L'Aquila (foto di Danilo Balducci)
Se volete sapere di più sull’Accademia ed i corsi: www.accademiabellearti.laquila.it

Serena Micantonio

Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?