24 luglio 2013

ARCHITECTURE | Wonderland. Platform for European Architecture

Wonderland è una piattaforma per l'architettura europea, con base in Austria e più precisamente a Vienna, ma in realtà un progetto sempre in evoluzione e itinerante, per lo sviluppo di progetti e ricerche nel campo dell'architettura e della pianificazione urbana, in varie città e contesti europei.


Logo © Wonderland



Il progetto si basa sul networking e sul coworking: i partners sono giovani e promittenti, e a volte anche affermati, architetti e studi associati, sparsi in tutta l'Europa, che periodicamente scambiano esperienze e idee, mettendole a fattor comune, per una pratica dell'architettura più consapevole.

© Wonderland
I membri di Wonderland curano anche periodiche pubblicazioni, mezzo utile per fissare e meglio diffondere i risultati raggiunti attraverso il lavoro di ricerca e di progettazione.

Silvia Forlati, Anna Isopp © Wonderland - Manual for emerging architect
Attraverso le sezioni dedicate del sito web, Project Space, Blind Date, Undercostructions ed Events, Wonderland propone workshops, concorsi, riunioni e mostre, in cui di volta in volta, i membri dell'organizzazione e diversi architetti europei vengono coinvolti e selezionati, per raccontare i propri progetti e la propria pratica professionale. Le attività di incontro e confronto permanente sono essenziali per il dibattito sulle tematiche, che coinvolgono l'attuale stato dell'architettura in diversi centri europei, e per lo scambio di conoscenze e metodologie, utili per affrontare interventi in diverse aree urbane, a scala differente.

blind date & project space, Saint-Denis - Paris © Wonderland, Alexis Lautier

blind date & project space, Saint-Denis - Paris © Wonderland, Alexis Lautier

blind date & project space, Saint-Denis - Paris © Wonderland, Alexis Lautier

blind date © Wonderland, Iris Priewasser

WONDERLAND  
platform for european architecture
Weyringergasse 36/8
1040 Vienna
Austria

+43 680 32 599 06


Martina Giustra 

Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del magazine, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

2 commenti :

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?