19 luglio 2013

CHE COS'È L'ARTE | Carlo Gallerati, comunicare idee suscitando emozioni

Che cos'è per te l'arte? Lo abbiamo chiesto al gallerista Carlo Gallerati (già intervistato per Design with love) che ci ha risposto così:

L'arte è l'espressione di forme di esagerazione della realtà ottenute attraverso la costruzione consapevole di una complicata bellezza, il cui scopo è di comunicare idee suscitando emozioni o sensazioni.
Didascalia dell'immagine: Carlo Gallerati, nella sua galleria di Roma (Galleria Gallerati)
L'opera d'arte è un incidente attraente: un evento inaspettato e inutile, ma che dal momento che si verifica può diventare necessario e irrinunciabile.
L'artista - più che avere delle ispirazioni - deve recepire la realtà per poi interpretarla, sistemarla, trascriverla: deve assorbire le cose e restituirle dopo averle filtrate, smontate, macinate e rimontate. 
L'opera d'arte è tale se è inserita nel sistema dell'arte, e questo avviene se si completa efficacemente il ciclo dell'intera sequenza creativa, ovvero se sono portati a compimento gli atti creativi di quattro soggetti: l'autore (che crea l'opera), il critico (che fa dell'autore un artista), il gallerista e/o l'editore (che creano il pubblico), il pubblico (che da un senso al tutto se non si limita a una sterile osservazione).
Vuoi avete una definizione migliore?

Link di riferimento
www.galleriagallerati.it

 Roberto Arleo   

Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del magazine, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?