14 settembre 2013

DESIGN PER BAMBINI | Design for small people - Perludi

Dimenticate la solita plastica colorata. Scordatevi le classiche forme arrotondate che spesso ci vengono proposte nei negozi specializzati.
MAXintheBOX
Il design per bambini è molto di più.
Non a caso, il motto del brand di cui sto per parlarvi è Great design for small people. Si, perché Perludi è un marchio austriaco di mobili e oggettistica per i più piccoli, dove i progetti sono realizzati in maniera sostenibile e funzionale. Oltre che essere oggettivamente belli.
OSKARatWORK
AMBERintheSKY
Alla base troviamo il legno: multistrato di betulla e abete massello, proveniente da foreste certificate e controllate.
Ma la particolarità di questi complementi deriva dalla combinazione di legno e Loden, il tradizionale tessuto delle zone del Tirolo, ottenuto in questo caso da pura lana vergine, che tramite un processo particolare, si infeltrisce, diventando nel contempo più forte, resistente e idrorepellente e creando una superficie insolita e piacevole al tatto.
FLORAintheSKY
Non solo i materiali, però, sono al centro delle progettazione di Perludi. Perché chi ha a che fare con i bimbi, sa perfettamente che un oggetto non è detto che venga utilizzato sempre per la funzione per cui è stato creato. Questi mobili sono così; con forme semplici e spesso insolite, ma sempre incentrate sul bambino, che può dare tranquillamente sfogo alla fantasia e al gioco.
MAXintheBOX
AMBERintheSKY
E così nella sezione Prodotti, creati dal designer Thomas Maitz, troviamo letti davvero particolari (un po’ come i nomi stessi).
C’è AMBERintheSKY; un letto a castello che sembra proprio un castello, ma anche un nascondiglio, un angolo i cui rifugiarsi e giocare in pace. Un prodotto dall’altezza ridotta che consente anche ai bimbi più piccoli di salirvi senza problemi e in piena sicurezza.
O ancora la versione FLORAintheSky, solamente in legno, ma rifinita con cuciture a vista e a contrasto in diversi colori.

Chi invece preferisce il letto singolo, ecco OTTOintheMOON, con una struttura davvero semplice che nel tempo può trasformarsi in un pratico divanetto, solo con l’aggiunta di qualche cuscino in più.
AMBERintheSKY
OTTOintheMOON
Infine, un’interessante selezione di tavoli, sedie e scrivanie, realizzate sempre con lo stesso metodo, in grado di essere sfruttate nel tempo in modi diversi. C’è OSKARatWORK, squadrato, accompagnato da una pratica panca e rifinito sempre in loden di vari colori. Ma anche Caspar, dalle gambe asimmetriche e regolabili ma mano che il bimbo cresce, fino a diventare una vera scrivania anche per adulti. E c’è MAXintheBOX. Una vero prodotto innovativo, in grado di essere sfruttato in molti modi diversi, fin dai primi mesi. Sgabello, tavolino, nascondiglio… senza limiti alla fantasia.


FLORAintheSKY

Link di riferimento: www.perludi.com

Valentina Caiazzo  

Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del magazine, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?