25 settembre 2013

DESIGN | Shelf-Y nei gradini - Fontanot

I gradini delle scale si trasformano in mensole. Non è una metamorfosi, ma solo un utilizzo un po’ ampliato delle scale a chiocciola, i cui gradini diventano supporti per comporre una libreria originale con mensole dal design moderno, su misura per lo spazio di casa. 


Sono le mensole Shelf-Y, realizzate con materiali riciclabili al 100%: due elementi trasparenti in plexiglass, facilissimi da montare sui gradini di una scala a chiocciola, con salita sia oraria che antioraria grazie alla loro struttura simmetrica. 


Shelf-Y, nata dalla mano creativa di Marco Vantusso, "sbarca" su Fontanotshop.com, il primo negozio virtuale di scale messo in rete da Fontanot, azienda leader nel settore dell'Industrial Design Internazionale, per dare agli utenti la possibilità di visionare, progettare e acquistare i suoi prodotti. In particolare Fontanot vanta una vasta gamma di scale per interni e per esterni oltre a tanti particolari accessori a corredo. Questa scala si presenta come il primo progetto realizzato per FontanotLab, il laboratorio creativo per gli accessori dedicati alla scala che prevede una costante e continua collaborazione con i designer, una vera e propria “officina di idee”: Laura Brivio, Valentina Downey, Alessandro Marelli, Giulia Meloncelli, Folco Orlandini, Alessandro Stabile, Davide Mazza, Davide Oriani e Emanuele Palmiotti, oltre a Colombo & Vantusso.


Ma come nasce Shelf-Y? Essenzialmente per riutilizzare lo spazio sottostante la scala, che normalmente non viene sfruttato, al fine di posizionare libri, riviste o oggetti. Una comoda alternativa alla libreria, specie quand’essa è già piena. Tra l’altro non ingombra, salva spazio, è a portata di mano e può essere smontato e rimontato in pochissimo tempo. Questa mensola, costituita da due elementi di plexiglass lavorati dettagliatamente e molto facili da montare,  è stata pensata per essere prodotta in due misure ed è adatta a scale a chiocciola con diametro da 120 – 140 cm.
Come spesso accade per i prodotti FontanotLab, il valore estetico dell’oggetto va di pari passo con una particolare attenzione alla sostenibilità. Shelf-Y, riciclabile al 100%, è costituita da: legni FSC, plastica riciclata o riciclabile, colle naturali e colori ad acqua .

Se si vuole acquistare la nuova mensola nata in casa Fontanot basta andare alla sezione "accessori" del nuovo sito di e-commerce dove sono raggruppati tutti i prodotti a corredo della scala.

L’utilizzo delle scale con Shelf-Y cambia. Non sono solo più utilizzate per un semplice collegamento, ma vestendosi da piccole mensole/librerie mobili, si prestano dinamicamente a contenere libri e quant’altro.

Link di riferimento: www.fontanotshop.com


Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del magazine, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?