27 settembre 2013

LIBRI ILLUSTRATI | Favole per bambini nottambuli di Gianni Rodari con le illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio


Rodari torna in libreria con una nuova scommessa di Editori Riuniti, L’enciclopedia della favola è divisa e sezionata in trenta volumi ognuno dedicato a bambini diversi: birichini, curiosi, spiritosi e che non hanno paura, e se un bambino ha tanta paura ma sa essere anche spiritoso mentre colora le pareti di casa delle nonna allora gli spetteranno più libri. Un bambino dovrà pur sapere come scegliere se diventare un rubacuori, un poeta o un artista e avrà bisogno delle favole per capirlo.

Che bambino sei tu? A ogni libro la sua risposta”, spiega l’introduzione di Favole per bambini nottambuli, l’albo illustrato da Mariachiara Di Giorgio; mentre L’enciclopedia della favola di Rodari raccoglieva “trecentosessanta fiabe, l’ultima fiaba, però ne vale cinque”: una favola al giorno, la nuova collana di libri illustrati della casa editrice romana sceglie le favole per ogni bambino e le fa disegnare a giovani e brillanti illustratori.
I racconti ad alta voce aspettavano che il bambino si addormentasse con un insegnamento su cui avrebbe rimuginato nel sonno, per questo ci piace iniziare dalle Favole per bambini nottambuli, quelli che non hanno paura del buio o ne hanno troppa, non vogliono spegnere nessuna luce e hanno gli occhi spalancati nonostante il sole sia tramontato, quelli che continuano a correre a destra e manca di fronte agli occhi pesanti di genitori esausti dalle file di traffico per tornare a casa. Questi bambini sono più capricciosi dell’imperatore che cercava la storia che non finiva mai e sarebbero pronti a svegliare La bella addormentata mentre la città spegne le luci. Per questi bambini Mariachiara Di Giorgio sceglie la penombra, le sue illustrazioni sono pastellate e si sviluppano su delle immagini fotografiche sfocate che diventano ombre sul muro: è tardi, rimane accesa solo l’ultima abat-jour e mentre la voce racconta le filastrocche ripetitive e divertenti delle storie che Rodari raccolse in tutto il mondo, la luce crea sulla parete contorni strani che si confondono con le parole e diventano il Topolino fedele amico di tutti; se poi “la notte è buia e tempestosa” basterà aspettare la mattina, quei disegni si illumineranno e si farà festa come per le nozze della bella addormentata risvegliata dal suo principe.



La Di Giorgio usa le matite e le ombre, trasforma le sfumature del tratto nei movimenti veloci degli uccelli e sfuma ogni contorno come quando il sonno copre gli occhi con una nube lieve. Le illustrazioni delle Favole per bambini nottambuli diventano dei sogni grazie alle evanescenze lievi, il libro raccoglie nove fiabe da ascoltare, leggere e guardare nella penombra da tutti i bambini che scalpitano al buio e che accolgono il bacio della buona notte come quello del principe alla bella addormentata, dopo quel bacio tutto diventa ancora più vivo e la notte diventa un luogo da scoprire per una nuova avventura.

Gianni Rodari con le illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio, Favole per bambini nottambuli, Editori Internazionali Riuniti, pag. 48, € 15,00


Link di riferimento: www.editoririuniti.net

Rossana Calbi  

Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del magazine, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?