15 ottobre 2013

ALLESTIMENTO | Maker Faire a Palazzo dei Congressi. Roma

Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie… Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito… Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo… Albert Einstein



Maker Faire Roma - 2013. © 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.

Roma, dal 3 al 6 ottobre ha ospitato, al Palazzo dei Congressi, la più grande festa dell’innovazione culturale pop: celebrazione di quella che viene definita la “terza rivoluzione industriale” e la “prima rivoluzione sociale dal dopoguerra” da Loretta Napoleoni -economista-, compiuta dai Makers.
La prima edizione europea della Maker Faire, sulla scia di quelle Statunitensi, è stata curata da Riccardo Luna con Massimo Banzi, uno degli inventori di Arduino.
Nei video, Riccardo Luna ci racconta cosa è stata la Maker Faire, a pochi minuti dalla chiusura e alcuni Makers spiegano i loro progetti. 
Riccardo Luna (curatore Maker Faire Roma - 2013) © 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.

Sono stati proprio i Makers e le loro idee ad occupare gli spazi in un’atmosfera satura di bit. 

Portiere robot. Maker Faire Roma - 2013 © 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.
Il prototipo di una sonda per il campionamento dei batteri in atmosfera con strumentazione ausiliaria; il portiere robot che para il 99% dei tiri, grazie a due telecamere che studiano la traiettoria del pallone; l’ auto solare con motore elettrico; l’auto “open source” che si assembla in due ore e parte; sono solo alcuni dei progetti presenti.

"Bionic Hand" - Maker Faire Roma – 2013 © 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.

"Airborne Life Finder" - Maker Faire Roma - 2013 © 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.


"Virtual Bike" - Maker Faire Roma – 2013 © 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.


"Emila II" - Maker Faire Roma - 2013 © 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.


"FilaBotCube" - Maker Faire Roma - 2013 © 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.


"Stick Filaments" - Maker Faire Roma - 2013 © 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.


"Perpetual Plastic Project" - Maker Faire Roma - 2013 © 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.


Arduino, la piattaforma di prototipazione elettronica open-source che si basa su hardware e software flessibili, è stato uno degli strumenti più partecipativi della Maker Faire, insieme alle stampanti 3d che stampano oggetti a costi molto bassi, permettendone una produzione variegata e personalizzata. Massimo Banzi e Brian Krzanich hanno presentato “Galileo”, un device realizzato da Intel e certificato da Arduino.

"Galileo" Maker Faire Roma 2013. © 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.
Duecento makers europei, workshops, live talks, performances, le migliori startup legate al mondo dei Makers e della fabbricazione digitale, tanti ospiti tra cui David John Gauntlett, Raffaello D’Andrea e Dale Dougherty. Presenti anche i fondatori di alcune Fab Lab, ovvero i luoghi in cui tutti possono progettare e realizzare i propri oggetti.
“Se vuoi imparare una cosa, il metodo migliore è iniziare a farla.” Riccardo Luna.


"Fuzzbot" robot raccoglipolvere di Quin, maker americano di 12 anni. Maker Faire Roma - 2013 
© 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.


In una piacevole serata trascorsa  con i Makers di “IAQY – Green House” - sensore analogico in grado di monitorare le sostanze inquinanti in ambienti chiusi e di suggerire quali piante depurano il particolare inquinante- venuti a Roma per presentare il loro prototipo, mi sono fatta raccontare il loro lavoro. Sono sei ragazzi che si occupano di cose diverse e che vivono in città diverse. Il progetto, nato alcuni mesi fa, è stato realizzato con un grande lavoro di squadra svolto soprattutto grazie a internet, confermandosi “la prima arma di costruzione di massa”.

“Stop talking, start doing!”

Robotik experience e Ironman di Dario Faraon e Dario Falzari. Maker Faire Roma - 2013. 
© 2013 Fiorella Bonifacio. Tutti i diritti riservati.
… Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò
non c'è scommessa più persa di quella che non giocherò
ora. Jovanotti

Ora - Jovanotti


Palazzo dei Congressi
3 – 6 Ottobre 2013.
Fiorella Bonifacio  

Se l'articolo ti è piaciuto, iscriviti ai feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del magazine, oppure diventa fan della nostra pagina facebook e seguici su twitter. Se hai la passione per la fotografia non perderti il nostro gruppo su flickr e seguici su instagram.

0 commenti :

Posta un commento

Cosa ne pensi? Hai idee migliori?